top of page
dragonfliescandia

PRIMA GIORNATA DELLA PREVENZIONE

Aggiornamento: 12 apr

Nella lista delle priorità di Canoa Candia e Dragonflies Candia la prevenzione è al primo posto e riveste pertanto un ruolo cruciale della nostra associazione.

Questo pilastro fondamentale nella lotta contro la neoplasia del seno consente di individuare precocemente eventuali segnali della malattia, permettendo interventi tempestivi e cure personalizzate. La sopravvivenza al tumore al seno è tra le più elevate in ambito oncologico, con una percentuale di quasi 90% a 5 anni dalla diagnosi. Questo è dovuto al miglioramento delle tecniche diagnostico-terapeutiche e all’attenzione crescente verso la prevenzione.

Dunque il 6 aprile abbiamo fortemente voluto aderire e collaborare all'iniziativa degli instancabili Lions Club Caluso Canavese Sud-Est di cui ringraziamo in particolare il presidente dr. Giorgio Morozzo, la dr.ssa Franca Garetto, il Presidente Lions di Zona dr. Davide Bevilacqua e la presidente del Lions Club Chivasso Duomo dr.ssa Linda Usai.



La bella giornata e la preparazione accurata hanno contribuito al successo: 90 gli screening effettuati che in alcuni casi sono stati determinanti per la diagnosi tempestiva e per una cura più efficace della malattia. Il programma della giornata comprendeva anche un seminario sulle tematiche in questione svolto dalla dr.ssa Barbara Bosi psicologa, dalla dr.ssa Valentina Gassino fisiatra e dalla dr.ssa Chiara Tesio, fisioterapista.



Molto apprezzate dal pubblico anche le attività allestite da Dragonflies, come le uscite in dragon boat aperte al pubblico e finalizzate a far conoscere il mondo delle donne in rosa e il progetto Dragonflies Candia.



Presenti alla manifestazione anche Brunella Cavallero ed il gruppo di cammino Caluso Walking che ha accompagnato un centinaio di persone in un percorso di 8km attorno al lago.

E poi ancora la banda che ha allietato la giornata, lo stand di street food della Pro Candia & Lago, lo stand di Floriana Zerbini che elargiva Haiku personalizzate (poesie di 3 versi di origine giapponese) e tantissime persone che hanno confermato il successo della giornata di prevenzione ed informazione.



Un enorme grazie a Luciano Tabozzi del ristorante Al Cantun, alle Dragonette di Torino che hanno condiviso con noi questa iniziativa, al sindaco di Candia Mario Mottino e a tutto lo staff di Vivere i Parchi per la loro preziosa collaborazione.







82 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page