O’e a stagando, è una delle tipiche grida di chi conduce un’imbarcazione nei canali della Laguna veneta per evitare collisioni agli incroci. Pagaiare con un gruppo di amici lungo i
canali di Venezia sembra un sogno, un sogno che per le Dragonflies di Candia si è avverato
nel weekend di novembre in occasione della XIV edizione del corteo votivo alla Madonna della Salute. In questa occasione numerose barche delle associazioni remiere e diversi dragoni delle “donne in rosa” hanno percorso
in corteo il Canal Grande fino a raggiungere il sagrato della Basilica della Salute, dove è stato portato il cero votivo alto quasi 2 metri.
Questa bellissima avventura è stata resa possibile dalla calorosa accoglienza del gruppo Pink Lioness in Venice e della Reale Società Canottieri Bucintoro.
Dopo mesi di attesa finalmente sabato pomeriggio siamo stati letteralmente calati con l’imbarcazione tra le onde della laguna per poi infilarci sotto un ponte e pagaiare fino al Canal Grande. Enorme l’emozione di questo battesimo e l’entusiasmo di sentirsi gondolieri per un giorno, sorpresi inoltre dal calore dei veneziani che, passando ad ogni ponte, incitavano ed applaudivano.
Indimenticabile anche la domenica mattina quando a bordo del Dragon Boat abbiamo percorso il Canal Grande in corteo con decine di altre imbarcazioni, a seguire la gondola bianca “Penelope”, ammiraglia del Gruppo sportivo artigiani Venezia, che trasportava il cero votivo. Durante la cerimonia conclusiva è stato motivo di orgoglio sentire ringraziare la società Canoa Candia da parte delle autorità veneziane.
Aver navigato attraverso i canali della laguna è stato per le Dragonflies di Candia un autentico esame di laurea: guidate dall’esperienza dell’energica timoniera e dai consigli delle Pink Lioness, son state messe a dura prova le capacità di coordinamento e sincronizzazione, riuscendo così a districarsi tra stretti canali, svolte repentine, vaporetti e onde. In questo modo, l'esperienza di pagaiare nella laguna veneta va oltre la semplice pratica sportiva, trasformandosi in un'avventura arricchente, immerse nell’atmosfera magica di Venezia e nella cultura locale, rafforzando un legame unico tra i membri dell’equipaggio.
Alle Pink Lioness grazie ancora per aver condiviso con noi la vostra passione per il dragon boat e per creare un ambiente così accogliente e solidale, con la speranza di poter partecipare a futuri eventi con voi e gridare insieme
O’E A STAGANDO!
grazie a Gianfranco e Francesco per le splendide foto
Yorumlar