Grazie all'ospitalità degl Amici del Fiume e alla cortesia di Stefano Ruggero, martedi 11 luglio il gruppo Dragonflies Candia ha potuto fare la sua prima uscita in dragon Boat, ed è stato amore a prima vista.
"La sensazione di benessere che si prova fin dalla prima volta che ci si siede in Kayak, la pace del lago e l’immersione nella natura, le risate e la complicità che scattano quasi subito tra coloro che hanno alle spalle un recente bagaglio di: esami, controlli medici e giornate nella asettica aria degli ospedali, rilanciano immediatamente verso qualcosa che si chiama “vita”!
Il profumo dell’aria e la possibilità di scivolare sull’acqua, facendo a gara con le poiane e gli svassi, conducono in una sfera positivamente orientata alla salute come presente da vivere, non come medicalizzato obiettivo futuro.
Il prendere coscienza che è ancora possibile pagaiare nella propria vita, in una direzione che in qualche modo si è scelto di provare e vedere che dopo i primi tentennamenti…la prua dell’imbarcazione va, va avanti; imparare a correggere la rotta, a girare, a frenare…a fermarsi e sentire il respiro delle nuvole così lontano dai suoni dei campanelli della chemio terapia!
Figuriamoci se tutto ciò conduce in poco più di un mese a pagaiare sul Po! Tutte insieme, seguendo un ritmo regolare e quindi diventando musica, esprimendo energia, dialogando come se ci conoscessimo da sempre, con la città che ci circonda con i suoi ponti dai quali guardammo il fiume per tutta la vita: dall’alto in basso! Ignare che un giorno lo avremmo navigato con le nostre mani, nell’ora più fragile, trasformata in forza, dalla pura umanità che scorre, dal semplice nostro condividere una direzione, dal moto profondo di una pagaiata collettiva che comunque sia … odora di vita.
Cosa ci facciamo noi quaggiù sul fiume dei nostri ricordi giovanili? Come ci siamo arrivate a pagaiare sul Po, in un’età non più così verde eppure impegnata seriamente a far bene? Non lo so! Non ricordo più niente…nemmeno quello che dovevo dimenticare…ho solo voglia di andare avanti, presente dopo presente, pagaiata dopo pagaiata…insieme!"
Floriana Zerbini
...a Silvana e Ilaria
Comentarios